Lingqi 2017-12-01T10:16:03+00:00

Ling Qi

reiki cinese taoista ling qi

Il significato letterale del termine Ling Qi è energia agile, controllabile.

Il significato più profondo fa riferimento ad una influenza spirituale o misteriosa, ma è più comunemente conosciuto in maniera semplicistica come energia, la più alta e più raffinata di tutte le forme di energia a cui si può avere accesso o che si può sviluppare.

Il Ling Qi si ottiene solo quando il praticante ha raggiunto un livello molto avanzato di Qi Gong, in cui ha imparato a trasmutare la propria energia vitale/corporea in pura forma di energia spirituale, aprendosi contemporaneamente all’energia che pervade l’universo.

È opinione comune fra molti maestri di Qi Gong, che il Ling Qi, inteso come energia e non come sistema, sia semplicemente il più elevato livello di energia Qi Gong.

Il Ling Qi è nato 5000 anni fa, ai tempi dell’imperatore Bao Xi, all’orquando guardando il cielo e la terra, osservando gli animali, i fenomeni naturali, il corpo umano e gli altri oggetti, si è arrivati a capire ogni cosa. Per studiare i legami tra cielo-uomo-terra, per studiare l’universo, si è creata una tecnica per ottenere il Ling Qi.

Nel 2000 A.C., durante la dinastia Wei Jin, il Ling Qi faceva parte dello studio Xuan (Xuan Xue), una filosofia molto profonda. In quel periodo era particolarmente importante lo studio del pensiero di Lao Zi, di Zhuang Zi e lo studio de Yi Jing, noti come i tre Xuan.

Gli studiosi e ricercatori dell’epoca erano numerosissimi e successivamente lo studio Xuan si arricchì e ampliò fino a diventare uno studio strutturato. Infatti, durante la dinastia Han, nel Xuan Xue vennero introdotti il testo di Lao Zi, Tao De Jing, i concetti di Yin e Yang e i cinque elementi. Per questi motivi il Xuan Xue è molto legato alla filosofia taoista e costituisce una piccola parte della cultura cinese.

Il Ling Qi è solo uno dei tanti argomenti del Xuan Xue e comprende tecniche misteriose di meditazione e allenamento fisico. Nel Ling Qi sono confluite idee dell’arte della querra, del taoismo e della stregoneria. L’unione di queste idee ha permesso di capire i legami esistenti tra il mistero dell’universo, il potere del corpo umano e i fenomeni soprannaturali.

Le tecniche per ottenere poteri soprannaturali sono le tecniche più importanti per il Ling Qi. Per controllare il Ling Qi, inteso come energia, questa deve prima entrare fino al centro del cervello per poi essere controllata da questo. Tramite esercizi è possibile assorbire energia dall’esterno e se si riesce a farla arrivare al cervello è possibile controllarla.

Il Ling Qi può essere grande/piccolo, forte/debole, dipende dalla persona; è una tecnica per controllare ed utilizzare l’energia dell’universo. Tutti possono raggiungere un buon livello se ci si esercita correttamente.

Le lezioni sono tenute dal Maestro Dott. Zu Yao Wu in via Badone 60 a Como.